ARCANO V IL PAPA

Il Papa è la compassione che da terreno diventa spirituale. È la controparte della Gran Sacerdotessa o Papessa, che simboleggia l’intuizione.

Se osserviamo l’Arcano V in qualsiasi mazzo vedremo come egli  è seduto e porta in testa una tiara che rappresenta la sovranità del Papa sui tre livelli del Cosmo: celeste, terreno, infernale. È il simbolo della sua triplice autorità: spirituale cioè sulle anime dei fedeli; temporale cioè sullo stato pontificio; eminente cioè sui re della Terra.

Egli porta in mano una triplice croce che rappresenta la materia ma dal punto di vista della sua dinamicità e simbolo dei suoi poteri esercitati.

Il Papa è seduto e ha uno sguardo severo ma dal suo sguardo traspaiono la comprensione ed il perdono per le debolezze umane. Il suo gesto di benedizione che fa con la mano trasmette la trasmissione della conoscenza e della concessione della grazie.

Nel mazzo di Rider – Waite e di Oswald Wirth il papa ha dietro due colonne che hanno la funzione di sostenere gli edifici e sono simbolo di stabilità eterna. In Wirth, le colonne rappresentano anche il limite su cui si traccia la mente umana: fede e scienza, dubbio e certezza.

Nel mazzo di Oswald Wirth, ci sono due personaggi che appaiono inginocchiati al Papa. Rappresentano gli iniziati alle due vie della conoscenza: quella attiva e quella passiva. In questo mazzo inoltre il Papa ha una barba curata e bianca che rappresenta saggezza e piena maturità.

Che cosa può indicare questo arcano nelle varie stesure?

Il Papa rappresenta intelligenza analitica, pensiero creatore vivificato dal fuoco dello spirito, rappresenta la legge naturale, la giustizia, la redenzione e il potere di guarire. Rappresenta il raggiungimento di una pace interiore dopo un lungo travaglio, conoscenza, responsabilità, autorevolezza, buon consigliere ma anche il bisogno di un ritiro spirituale.

Se l’arcano è capovolto, indica una situazione complicata, una persona di mentalità chiusa, immorale e un potere conquistato occultando informazioni,  fuga dalle responsabilità, aiuti mancati, invidia.

Articolo di Demetra Cartomante, vietata copia.

Per ricevere consulto da Demetra Cartomante visitare il sito www.demetracartomanzia.com

Per consulti telefonici di cartomanzia, astrologia e medianità contattare i seguenti numeri

Carta di credito con Demetra Cartomante 1,50 € al minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *