ARCANO VI GLI AMANTI

Con questo Arcano si interrompe la serie delle figure solitarie: la carta degli Amanti è la prima carta d’incontro.

Lascia che il corpo segua il sentimento, e lascia che il sentimento segua l’ignoto: e infatti l’uomo guarda alla donna, la donna guarda allo spirito sopra di loro e si offre all’Angelo: è la magia come sacrificio del conscio e all’inconscio e dell’inconscio al superconscio, la magia dell’amore.

Sulla base della carte c’è un disco solare. Il Sole è fonte di luce, calore e vita.  I raggi che emana rappresentano gli influssi celesti o spirituali ricevuti dalla Terra. Il Sole indica il principio attivo, assimilato al sesso maschile, alla positività e allo spirito. È l’ego superiore, l’anima, la mente che sconfigge l’ignoranza, perché la sua luce annienta le tenebre.

Il giovane protagonista di questo Arcano rappresenta l’eroe  frutto dell’unione tra una divinità e l’essere mortale.

Questo Arcano è una carta di amore,una promessa d’amore, Amore come emancipazione.

Nei Tarocchi di Wirth, al centro della figura c’è Ercole che deve scegliere tra una la virtù, rappresentata da una donna ben vestita incoronata, e la passione, rappresentata da una donna miserabile. Ercole incrocia le braccia dinanzi alle tentazioni così facendo acquista un potere interiore che gli permette di proseguire il suo cammino verso la conoscenza.

Nei Tarocchi di Rider-Waite, l’utero della carta è il Giardino dell’Eden e vengono rappresentati Adamo ed Eva nudi dopo aver mangiato il frutto dell’albero della conoscenza. Il sesso è la prima e l’ultima conoscenza, senza quello non c’è vita.  Adamo ed Eva rappresentano l’innocenza e l’amore prima della fatale contaminazione.

Che cosa può indicare questo arcano nelle varie stesure?

Questo arcano rappresenta un’illuminazione interiore che consentirà di risolvere un problema, simboleggia l’amicizia profonda, l’amore e il matrimonio. È il superamento del complesso di Edipo dove si rinuncia alla madre per una nuova donna e si provoca un distaccamento dalla famiglia di origine, è una scelta ma anche un forte desiderio, un’attrazione.

L’Arcano capovolto indica difficoltà nel decidere, una prova, una tentazione ma anche separazione e fallimento sentimentale o amore non corrisposto.

Articolo di Demetra Cartomante, vietata copia.

Per ricevere consulto da Demetra Cartomante visitare il sito www.demetracartomanzia.com

Per consulti telefonici di cartomanzia, astrologia e medianità contattare i seguenti numeri

Carta di credito con Demetra Cartomante 1,50 € al minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *