ARCANO VII IL CARRO

Per la prima volta il soggetto della carta non è un personaggio, ma un oggetto. Il Carro rappresenta il primo tentativo di controllo.

Il Carro è la prima carta in cui compare la città, la cultura, la repressione della sessualità: il giovane guerriero rappresenta lo Spirito che si erge a dominatore della natura. Con il giovane che vuole affermarsi, che vuole fare il viaggio nel mondo, si conclude il ciclo delle prime sette carte, il ciclo della giovinezza.

Osservando questo Arcano, noteremo che il Carro ha una curiosa forma cubica, indice di perfezione e raggiungimento, ed è sormontato da un baldacchino sorretto da quattro colonne dorate. Queste sono il corrispettivo dei quattro elementi fondamentali: acqua, fuoco, terra, aria mentre il baldacchino è la protezione.

Il Carro ha ruote circolari con raggi che sono l’emblema del sole. Ma essendo ruote sono anche mobili e questo significa che il raggiungimento dei propri scopi è progressivo e mutevole in base ai propri movimenti.

Il giovane conduce rappresenta l’io alla ricerca del successo mentre la pariglia di cavalli è l’immagine simbolica delle energie che rappresentano l’istinto e i desideri. Il conducente indossa anche un’armatura che gli fornisce una difesa spirituale.

Nei Tarocchi di Wirth, nell’Arcano del Carro sono molto particolari le sette stelle che ornano il baldacchino  che rappresentano le sfere planetarie.

Nei Tarocchi di Rider-Waite , viene raffigurato il conquistatore materiale e spirituale ma particolarissimo è vedere che sul carro sono raffigurati i simboli sessuali indù sormontati dalle ali di Mercurio come per indicare che la conquista è resa possibile dal dominio sugli istinti rappresentati dalle sfingi.

Che cosa può indicare questo arcano nelle varie stesure?

Questo Arcano indica padronanza delle situazioni esercitata mediante la volontà, annuncio successo, vittoria, superamento delle difficoltà grazie alla fermezza, autocontrollo, dinamismo, viaggio favorevole. È un arcano che si riferisce all’autodisciplina e alla maturazione personale, all’intelligenza e al potere conquistato in modo meritevole e in modo che venga riconosciuto anche se non subito anche dagli altri.

Se l’Arcano è capovolto, indica invece fallimenti, situazioni lavorative e personali che vanno male, frustrazioni e viaggi pericolosi. Rappresenta una fuga dalle proprie responsabilità, inconcludenza e mancanza di autocontrollo.

Articolo di Demetra Cartomante, vietata copia.

Per ricevere consulto da Demetra Cartomante visitare il sito www.demetracartomanzia.com

Per consulti telefonici di cartomanzia, astrologia e medianità contattare i seguenti numeri

Carta di credito con Demetra Cartomante 1,50 € al minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *